Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Giappone: in campo a Perugia per Sendai

Data:

26/05/2011


Giappone: in campo a Perugia per Sendai

Magistrati, sindaci, diplomatici ed ex calciatori del Perugia degli anni '90 e dell'inizio 2000 – tra cui i campioni del mondo Fabio Grosso, Marco Materazzi e Rino Gattuso - sono andati in campo al 'Renato Curi' di Perugia il 23 maggio per solidarietà con Sendai, una delle città giapponesi più duramente colpite dal terremoto dell'11 marzo scorso. Con il ricavato della serata, che ha richiamato oltre settemila spettatori, verrà realizzato un centro sportivo per bambini nella città giapponese.

Il MAE ha aderito all’iniziativa, con una selezione di diplomatici che ha disputato un triangolare con i magistrati ed i sindaci, vinta da questi ultimi.  A dare il calcio d'inizio del triangolare è stata Miss Italia, la folignate Francesca Testasecca. A seguire si è svolto l'incontro tra gli ex grifoni.

"L'Umbria - ha detto il sindaco di Perugia, Vladimiro Boccali - si è sentita in dovere di restituire quella solidarietà che ha ricevuto al tempo del terremoto che la colpì nel 1997". Boccali ha ricordato i legami esistenti con il Giappone: i molti studenti che frequentano le due università (quella italiana e quella per stranieri), il conservatorio musicale, l'accademia di belle arti. Poi nel calcio il legame è stato con Nakata, uno dei più talentuosi giocatori asiatici di sempre arrivato a Perugia alla fine degli anni '90.

Oltre alla partita di beneficienza, il Comune di Perugia e l’Anci Umbria si sono attivate per l’apertura di un conto corrente presso la banca Unicredit (IBAN: IT 34 G 0200803027 000101371266 UNICREDIT BANCA DI ROMA SPA AGENZIA PERUGIA VANNUCCI, CORSO VANNUCCI 39 – 0621 PERUGIA)

Il progetto "Perugia per Sendai" ha visto l’adesione e i patrocini di molti enti istituzionali tra cui il Ministero degli Esteri, l’ambasciata giapponese in Italia, la regione Umbria, la camera di commercio di Perugia ed il segretariato sociale Rai.

Video correlati:

Presentazione stampa

L’incontro di calcio del giorno 23 maggio 2011


360