Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Turismo

 

Turismo

Negli ultimi anni, i flussi turistici giapponesi verso l'Italia si sono mantenuti costanti, anche se la capacità di spesa dei viaggiatori nipponici ha, in una certa misura, risentito della crisi economica. La bilancia dei pagamenti è tradizionalmente favorevole al nostro Paese, in ragione della solidità dello yen, che rende il Giappone una meta non molto economica per il turista italiano, della lontananza geografica e del forte richiamo che da sempre esercitano la storia, l'arte, la cultura, la gastronomia e lo stile di vita del nostro Paese su un viaggiatore curioso, colto e sofisticato come quello giapponese.

TABELLA: Flussi turistici giapponesi verso l'Italia

Stati Uniti (Isole Hawaii in particolare), Cina e Corea del Sud detengono saldamente i primi posti tra le preferenze di viaggio dei cittadini giapponesi, in ragione della vicinanza geografica e delle affinità culturali che legano, in particolare, i vicini asiatici al Paese del Sol Levante. L'Italia rimane invece tra le principali destinazioni europee del turista nipponico, collocandosi per numero di arrivi dietro a Germania e Francia.

TABELLA: Viaggiatori giapponesi nel mondo

 

Rapporto Congiunto MAECI-ENIT 2016


28