Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Cooperazione economica

 

Cooperazione economica

Benvenuto nella Pagina dell'Ufficio Economico-Commerciale dell'Ambasciata d'Italia in Tokyo

 

Sistema Italia in Giappone

L'Ufficio fornisce i propri servizi svolgendo un'azione integrata di assistenza alle imprese italiane e agli operatori economici in coordinamento con la Sezione Promozione degli Scambi dell'Ambasciata (Agenzia ICE) e con ENIT, in collaborazione con gli uffici della Italian Chamber of Commerce in Japan e con il contributo della Delegazione di Tokyo di Banca d'Italia.

Il lavoro congiunto di tali Istituzioni, coordinato dall'Ambasciatore, fornisce alle nostre imprese una struttura istituzionale integrata di assistenza fondamentale per la riuscita delle loro azioni nei diversi settori in cui sono impegnate.

Nella sezione del sito Fare affari in Giappone può trovare una descrizione dell'azione condotta dagli attori del Sistema Italia in Giappone e alcuni strumenti intesi ad agevolare l'attività degli operatori italiani in questo Paese.

 

Informazioni sul mercato giapponese

Il sito internet https://italyinjapan.com/index_it.html si propone come il luogo in cui gli operatori italiani e giapponesi possono trovare e fornire in maniera interattiva informazioni aggiornate sulle iniziative di carattere promozionale che il Sistema Italia conduce a Tokyo e in Giappone. L'Ambasciata possiede anche una pagina Facebook (www.facebook.com/ambasciataitaliatokyo) e un account Twitter (iTALYiNjAPAN), che riportano informazioni aggiornate sulle attività promozionali italiane nel Paese.

Per ottenere informazioni approfondite sul mercato giapponese, suggeriamo di consultare il sito InfoMercatiEsteri, piattaforma altamente innovativa e completamente gratuita, che mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione. Scegliendo il percorso di accesso geografico, è possibile visualizzare la Scheda Paese Giappone, che contiene informazioni su: outlook economico e politico; opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane; prossime iniziative promozionali; ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi; accesso al credito; quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali; schede di approfondimento.

Attraverso la piattaforma ExTender è invece possibile, previa registrazione gratuita, accedere ad un ricco database contenente: gare di appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi; Early Warning che anticipano i grandi progetti in cantiere nel mondo; informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti ai Paesi terzi; informazioni a carattere scientifico e tecnologico.

Nelle pagine di questa sezione può infine trovare delle informazioni settoriali su alcune delle aree ove si sono maggiormente sviluppati i rapporti economici e commerciali a livello bilaterale. 


32