Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Studiare in Giappone

 

Studiare in Giappone

 

Un’opportunità unica per studenti italiani che intendono approfondire le proprie conoscenze linguistiche o specializzarsi in diversi ambiti scientifici o umanistici è offerta dalla possibilità di studiare in importanti atenei giapponesi di fama internazionale, spesso leader nel campo della formazione e della ricerca.

Borse di studio. È possible studiare in Giappone usufruendo di borse di studio concesse sia da istituti pubblici o privati, sia da associazioni di carattere internazionale. Il Governo Giapponese offre borse di studio annuali o biennali il cui bando viene pubblicato sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri Italiano. Altre opportunità di studio e di formazione sono pubblicizzate direttamente sul sito dell’Ambasciata del Giappone in Italia. Vi sono inoltre ulteriori opportunità specifiche per studiosi e ricercatori in ambito scientifico.

Da parte italiana, il Governo mette a disposizione borse di studio annuali per cittadini giapponesi laureati, per effettuare studi e ricerche in Italia, al fine di favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.

Informazioni a cura della Jasso. La Jasso (Japan Student Service Organization) è un’istituzione indipendente che favorisce le attività degli studenti stranieri in Giappone. La Jasso non organizza l’ammissione degli studenti stranieri nelle istituzioni scolastiche nipponiche, ma fornisce informazioni sulle possibilità di studio e di alloggio.

Accordi universitari bilaterali. Gli accordi universitari bilaterali tra università italiane e giapponesi sono numerosi: risultano stipulate più di 80 convenzioni quadro tra atenei o accordi di facoltà e dipartimento, sia in campo umanistico sia in campo scientifico e tecnologico.


44