Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Politica culturale

 

Politica culturale

 

Il Governo Giapponese è particolarmente dinamico in campo culturale, anche grazie alle attività degli enti statali e parastatali che operano sia in territorio nazionale sia all'estero.

    Il Mext, Ministero dell’Educazione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia, è il principale referente istituzionale per l’interazione e lo sviluppo di rapporti in ambito culturale. Il Mext gestisce inoltre il sistema di sussidi statali all’istruzione promovendo e coordinando lo sviluppo di rapporti e scambi tra le università giapponesi e quelle straniere.

    Il Bunkacho è l’Agenzia per gli Affari Culturali Giapponesi e si occupa di promozione e organizzazione di attività artistiche e culturali. In particolare, il Bunkacho incoraggia il dinamismo e la creatività in ambito culturale, sostiene l’utilizzo delle strutture artistiche nazionali e l’ampliamento delle infrastrutture esistenti.

    La Japan Foundation si occupa degli scambi accademici e culturali del Giappone così come dello studio della lingua giapponese all’estero. Lo scopo primario della Fondazione è di promuovere la mutua comprensione tra diverse culture. Mantiene inoltre uffici in diversi paesi, tra cui una sede in Italia situata a Roma (Istituto Giapponese di Cultura).


43