Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Settimana della Cucina Italiana in Giappone

Data:

13/11/2017


Settimana della Cucina Italiana in Giappone

Oltre 40 iniziative in calendario. Previsti seminari (due dei quali dedicati, rispettivamente, a dieta mediterranea e indicazioni geografiche), presentazioni di grandi consorzi a tutela del vino e dei prodotti del nostro Paese, lezioni di cucina e degustazioni con il coinvolgimento di sommelier e cuochi talentuosi.

• Grazie all’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è inoltre in agenda un evento a cura del grande chef Enrico Cerea, giunto appositamente dall’Italia.
• In occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, oltre 120 ristoranti offriranno – su tutto il territorio giapponese – un menù speciale.
• La grande catena di distribuzione AEON Retail, in collaborazione con Barilla, ospiterà in 45 selezionati supermercati “cooking stations” e prove culinarie.
• 26 supermercati COSTCO ospiteranno a loro volta angoli esclusivamente dedicati ai prodotti dell’agroalimentare italiano.

Questi, in sintesi, gli elementi più significativi dell’azione di coordinamento avviata dall’Ambasciata d’Italia in Giappone, in raccordo con la comunità imprenditoriale italiana, il Consolato Generale d’Italia a Osaka, gli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo e Osaka, il locale Ufficio ENIT, la Trade Promotion Section dell'Ambasciata, nonché la Camera di Commercio Italiana in Giappone, l’Accademia della Cucina Italiana e l’Associazione Cuochi di Cucina Italiana in Giappone (ACCI).

«Una ulteriore testimonianza» – ha commentato l’Ambasciatore Giorgio Starace – «di quanto dinamico e coeso sia il Sistema Italia in Giappone e di quanto ricettivo e sensibile sia il grande pubblico giapponese, quanto mai interessato ai gusti e alla qualità della cucina italiana. Ringrazio infine, per il loro contributo al successo della Settimana della Cucina Italiana in Giappone, la celebre mangaka Mari Yamazaki e lo chef Tsutomu Ochiai».

L’Ambasciatore Starace illustrerà ai rappresentanti dei media il programma della Settimana della Cucina Italiana in Giappone in occasione della conferenza stampa prevista svolgersi il 20 novembre in Ambasciata.

Scarica qui il programma della Settimana della Cucina Italiana in Giappone (2017)


693