Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

PRESTAZIONI OSPEDALIERE IN ITALIA PER CITTADINI ISCRITTI AIRE: SNELLIMENTO PROCEDURE PER COMPROVAZIONE DELLO STATUS DI IMMIGRATO. IMPORTANTI NOVITA'.

Data:

23/05/2016


PRESTAZIONI OSPEDALIERE IN ITALIA PER CITTADINI ISCRITTI AIRE: SNELLIMENTO PROCEDURE PER COMPROVAZIONE DELLO STATUS DI IMMIGRATO. IMPORTANTI NOVITA'.

Si informano i connazionali residenti AIRE che e' venuto meno l'obbligo, per il cittadino residente all'estero che si reca in Italia, di ottenere dal Consolato l'attestazione finalizzata all'erogazione sul terrritorio nazionale di prestazioni ospedaliere urgenti a titolo gratuito.

Come noto, mentre prima il cittadino emigrato - per poter accedere all'assistenza sanitaria urgente e gratuita in caso di soggiorno in Italia fino a 90 giorni all'anno - doveva produrre alla competente Azienda Sanitaria Locale (ASL) un certificato consolare che attestasse il possesso della cittadinanza italiana, la nascita in Italia e la residenza all'estero, d'ora in poi la condizione di emigrato puo' e deve essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare alla competente ASL, con la quale il cittadino autocertifica:

A - di essere nato in Italia, di possedere la cittadinanza italiana, nonche' di risedere all'estero, indicando il Comune di iscrizione AIRE

oppure

B - di essere nato all'estero, di possedere la cittadinanza italiana, di aver risieduto in Italia, indIcando il Comune di iscrizione all'Anagrafe della popolazione residente (ANPR), di risiedere attualmente all'estero ed essere quindi iscritto all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).

Alla luce della vigente disciplina in tema di autocertificazioni, la condizione di emigrato di cui all'articolo 2, comma 2 del Decreto del Ministro della Salute del 1 febbraio 1986 - presupposto per la fruizione delle prestazioni sanitarie ivi previste - NON deve piu' essere attestata dall'Autorita' Consolare poiche' piu' semplicemente autocertificabile mediante dichiarazione sostitutiva presso le ASL di competenza.

Si tratta di una importante innovazione suscettibile di snellire le procedure, nel primario interesse del cittadino, cui viene evitata un'inutile incombenza.

Per qualsiasi chiarimento, si invita a contattare l'Ambasciata all'indirizzo mail consular.tokyo@esteri.it


613