Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

CONFERIMENTO ONORIFICENZA DI GRAND’UFFICIALE O.M.R.I. AL DOTT. SADAYUKI SAKAKIBARA

Data:

10/02/2014


CONFERIMENTO ONORIFICENZA DI GRAND’UFFICIALE O.M.R.I. AL DOTT. SADAYUKI SAKAKIBARA

Alla presenza del Ministro per la Rivitalizzazione Economica, On. Akira Amari, e di qualificati esponenti del mondo imprenditoriale giapponese, l’Ambasciatore Domenico Giorgi ha conferito in Residenza, lo scorso 7 febbraio, l’onorificenza conferita “motu proprio” dal Sig. Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di Grande Ufficiale O.M.R.I. al Dott. Sadayuki Sakakibara.

Il Dott. Sakakibara è Presidente del gruppo multinazionale “Toray”, fondato in Giappone e presente oggi in 19 Paesi con un profilo di avanguardia nei settore della chimica, dell’elettronica e nell’IT.

Toray ha un legame speciale con l’Italia, sin dalla fondazione negli anni ’70 della joint-venture con Eni che ha dato vita ad Alcantara, un marchio molto apprezzato, che anche grazie all’impulso del Dott. Sakakibara, e’ oggi leader mondiale nel settore dei tessuti e dei rivestimenti per automotive, arredamento di interni, moda ed elettronica di consumo.

Alcantara, con uffici a Milano e impianti produttivi in Umbria, impiega più di 400 addetti per un fatturato di circa 100 milioni di Euro ed alimenta costantemente l’interscambio commerciale italo-giapponese.

Si segnala che l’Università di Perugia ha recentemente conferito un dottorato di ricerca “honoris causa” in chimica al Dott. Sadayuki Sakakibara, il quale a partire dal giugno prossimo assumerà l’incarico di Presidente di Keidanren, la Confindustria giapponese.

immagine conferimento onorificenza     immagine conferimento onorificenza

link video evento

tutte le foto dell'evento - Flickr slideshow


504