Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tokyo

Sostituzione della “Alien’s registration card” con la “Foreign resident card”

Data:

03/01/2012


Sostituzione della “Alien’s registration card” con la “Foreign resident card”

Le Autorita’ giapponesi hanno reso noto che, a decorrere dal luglio 2012, verra’ rilasciata ai cittadini stranieri residenti in Giappone la nuova “Foreign registration card”, in luogo della “Alien’s registration card” finora emessa. Tale nuovo titolo di soggiorno verrà rilasciato non più dai Comuni giapponesi ma dagli Uffici per l’Immigrazione, sara’ dotato di micro-chip e conterrà i dati anagrafici del titolare precedentemente riportati nei registri comunali. Gli attuali titolari di “Alien’s registration card” potranno mantenere il titolo in possesso fino alla sua scadenza e recarsi successivamente presso l’Ufficio Immigrazione per il rilascio della nuova carta.

 

Ulteriori indicazioni sono disponibili alla seguente pagina in lingua inglese del sito internet del Ministero della Giustizia giapponese: http://www.immi-moj.go.jp/newimmiact_1/en/index.html.

E’ comunque opportuno che tutti gli interessati acquisiscano informazioni in merito alle modalità di rilascio del nuovo documento presso il Comune giapponese di residenza.

 

Si attira l’attenzione di tutti i connazionali che si trovano in Giappone o che intendano recarvisi in merito alla necessita’ di prestare la piu’ scrupolosa attenzione al rispetto della normativa giapponese in materia di immigrazione.


398